LAB 2010

In occasione di DESIGN PER 2010, Bologna, evento organizzato da AIAP (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva) dal 5 al 9 Ottobre, Grafiche dell’Artiere insieme a LatveriaDesign e MEAT collettivo grafico promuove il progetto LAB – Laboratorio dell’Artiere Bologna.
La famiglia Gamberini, forza propulsiva di Grafiche dell’Artiere porta in piazza una parte della sua collezione di materiali tipografici d’epoca per allestire uno spazio polifunzionale all’interno della pregiata cornice cittadina del cortile di Palazzo d’Accursio.
Con l’aiuto di esperti tecnici del settore e del prof. Adalberto Monti, nel portico allestito per l’occasione, si riproporrà il processo produttivo di stampati tipografici partendo dalla composizione manuale fino alla produzione finale di stampe; il fascino artigianale, l’abilità tecnica e lo straordinario spessore estetico e comunicativo del manufatto preindustriale saranno così spettacolo e formazione allo stesso tempo. Si potranno ammirare rare macchine meccaniche in funzione, e un allestimento di materiali che riproduce fedelmente una tipografia classica.

INTRODUZIONE ALLA TIPOGRAFIA
Lezioni didattiche di introduzione teorica a metodo e tecniche tipografiche
La stampa è una delle invenzioni più importanti fatte dall’uomo.
Ha permesso a tutti, indistintamente, ricchi e poveri, di diverse nazionalità, di comunicare, imparare a leggere e a scrivere, in ultima analisi comprendere che la cultura e la conoscenza rappresentano le fondamenta dell’evoluzione dell’umanità. Tipografia e Litografia stanno alla base di questo lungo cammino. Lo scopo di queste giornate ed incontri tecnico culturali, è quello di fare conoscere alle scolaresche, ed a tutti gli interessati che parteciperanno, come è nata la stampa e le sue origini. Tutto questo attraverso torchi, sia tipografici che litografici, caratteri, pietre ed attrezzi del mestiere che venivano utilizzati dagli operatori. Verranno effettuate dimostrazioni pratiche e spiegate le varie fasi di lavorazione che permettevano di realizzare sia la composizione tipografica che la successiva stampa. Questo evento rappresenta un momento molto importante per conoscere e toccare con mano una tecnologia considerata da sempre un’arte: l’arte tipografica.

Grafiche dell' Artiere srl
via L. Romagnoli 5/2 Bentivoglio 40010 Bologna Italy
T +39 051 6640072 F +39 051 6640241 e.mail: info@graficartiere.com
REA:BO - 296184 Pec: graficartiere@pec.it P.IVA 00629241209
PRIVACY - COOKIE POLICY NOTE LEGALI
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.