STAMPERIA STORICA

Grafiche dell’ Artiere sta realizzando un laboratorio storico con macchine dell’800 e dei primi del 900 raccolte negli anni dall’azienda. Un progetto nato dalla passione per la stampa e dal desiderio di ripercorrere gli storici passi compiuti fino ad oggi nel settore dell’editoria. La collezione di macchine da stampa antiche, che risalgono a metà ‘800, raccolte negli anni da Gianni Gamberini , saranno messe a disposizione dei progettisti, degli artisti e di chi avrà il

desiderio di riscoprire e reinventare il mondo della comunicazione attraverso la stampa. Attraverso tale progetto ci si impegna a portare la cultura della stampa oltre l’azienda, organizzando incontri con le scuole per coinvolgerne i più giovani, programmando workshop con i quali stimolare creatività, fantasia ed estro e dando la possibilità agli appassionati , dopo un breve corso, di realizzare il proprio progetto o la propria opera in prima persona.

L’esperienza di lavoro a stretto contatto con le macchine ricrea un immaginario evocativo, in cui la macchina e l’artigiano sono i protagonisti di un percorso volto all’ evoluzione della comunicazione nel tempo. Ripercorrere i momenti storici, assaporare la passione dell’artigiano della carta ed espanderlo alle generazioni più nuove: questo è il nostro progetto.

Grafiche dell' Artiere srl
via L. Romagnoli 5/2 Bentivoglio 40010 Bologna Italy
T +39 051 6640072 F +39 051 6640241 e.mail: info@graficartiere.com
REA:BO - 296184 Pec: graficartiere@pec.it P.IVA 00629241209
PRIVACY - COOKIE POLICY NOTE LEGALI
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.