PROJECT 09

WE LOVE BOOKS

Grafiche dell’Artiere Calendarbook 2012
Curated by Peter Weiermair, Design by Ice&Ghiaccio K-Lab NY

NOI, AD OGNI MODO, AMIAMO I LIBRI
Le Grafiche dell’Artiere di Bentivoglio, nelle vicinanze di Bologna (la “colta” città patria di uno dei più grandi intenditori di libri a livello mondiale, il filosofo e scrittore Umberto Eco) creano ogni anno un’opera, che è molto più di un semplice calendario. Questa pubblicazione annuale, con le sue immagini che evocano le stagioni, è il risultato di un accurato piano editoriale. E’ dedicato alla fotografia contemporanea e rappresenta ogni anno un soggetto specifico e differente. Le varie serie, che io stesso ho supervisionato, sono cominciate con un omaggio alla natura morta. Anche in questo caso il riferimento geografico rimaneva Bologna, con il suo grande esponente, il pittore Giorgio Morandi. L’anno successivo il tema fu quello della moda mentre per il calendario 2011 ci fu una collaborazione con il Magnum Archive di New York.
Chiunque abbia mai preso in mano questo capolavoro di stampa, connubio tra raffinatezza tipografica, carte preziose, e soprattutto coreografia dei designer Gianni Giulianelli e Maddalena Gracis che riescono a dare alle immagini la giusta efficacia, attende ogni anno con impazienza la nuova pubblicazione.
Ed eccola qua, con un soggetto del tutto adatto ad uno stampatore, il libro e la nostra relazione con i libri. Noi amiamo e crediamo nei libri. Sulla questione se il libro stampato o, come lo ha chiamato Umberto Eco “la memoria vegetale”, abbia un futuro nella realtà dei media, in cui la nostra memoria, le nostre percezioni scientifiche, o anche la poesia possano diventare immateriali e disponibili in qualsiasi momento, vorremmo rispondere in maniera affermativa. I libri sono tutt’altro che oggetti casuali tra tanti. Essi influenzano la nostra vita, come la loro disposizione nelle biblioteche influenza il nostro pensiero, sono un’espressione di individualità e libertà intellettuale. Nella loro manifestazione materiale sono anche una forte testimonianza dell’arte della stampa, un argomento calzante per il calendario 2012.

Peter Weiermair

Grafiche dell' Artiere srl
via L. Romagnoli 5/2 Bentivoglio 40010 Bologna Italy
T +39 051 6640072 F +39 051 6640241 e.mail: info@graficartiere.com
REA:BO - 296184 Pec: graficartiere@pec.it P.IVA 00629241209
PRIVACY - COOKIE POLICY NOTE LEGALI
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.