PROJECT 05

Grafiche dell’Artiere Calendar 2008
Curatore: Peter Weiermair, Design: Ice&Ghiaccio K-Lab NY

“Nessuno dei temi classici dell’arte e della fotografia degli ultimi secoli corrisponde così pienamente alla riflessione poetica sul tempo che scorre via inarrestabile e sull’incessante succedersi delle stagioni quanto la natura morta.
È anche caratteristico che la sua iconografia sia di grande attualità tuttora, nell’arte contemporanea, in cui la fotografia occupa posizioni estetiche diversificate. Nella nostra scelta di artisti provenienti da Cina, Giappone, India o Sudafrica, Stati Uniti ma anche Italia, Germania, Austria e Inghilterra, il dialogo delle cose, selezionate o casuali, va da oggetti simbolisticamente isolati, come un orologio, che forse scandirà le ultime ore dell’ano che si avvia alla fine, o che indica la dimensione temporale durante le riprese prolungate di un mazzo di fiori che appassisce, fino agli scatti “inscenati”, come ad esempio composizioni mirate di oggetti o ambienti domestici o d’albergo, abbandonati casualmente. L’osservatore può seguire il ragionamento del curatore e instaurare collegamenti fra immagini e motivi, ma anche registrare l’odierna ricchezza di possibilità espressive. Gli artisti che vengono qui rappresentati sono di provenienza e di età diversa, e desidero ringraziarli per avermi affidato le loro immagini. Ringrazio altresì Carlotta Guerra per il lavoro redazionale; Grafiche dell’Artiere conferma nuovamente, con questo calendario per l’anno 2008, la sua eccellente qualità nell’arte della stampa.”

Peter Weiermair

Grafiche dell' Artiere srl
via L. Romagnoli 5/2 Bentivoglio 40010 Bologna Italy
T +39 051 6640072 F +39 051 6640241 e.mail: info@graficartiere.com
REA:BO - 296184 Pec: graficartiere@pec.it P.IVA 00629241209
PRIVACY - COOKIE POLICY NOTE LEGALI
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.