PROJECT 03

Design: KLab NY – Ice&Ghiaccio
Illustrazioni: Sandro Fabbri

E’ un calendario a 12 mesi, tridimensionale, realizzato utilizzando in prevalenza il colore bianco e argento. Lo studio dei colori e della loro accezione valoriale, ci insegna come il bianco sia un colore spaziale di pace e serenità, di purezza e candore e,  come l’argento offra  quiete e compostezza combinate a una neutra perfezione tecnologica. Il design di ciascun numero, realizzato in maniera unica da Sandro Fabbri, sottolinea la voglia di monotonia del quotidiano. Il risultato è stato sorprendente e manipolato di volta in volta per meglio renderne l’effetto. Un “work in progress” in macchina nato dalla spontaneità e dalla stretta collaborazione delle risorse umane che lo hanno concepito.

Il K Lab da anni collabora con Gianni Gamberini e Grafiche dell’Artiere per la stampa di progetti.
Da questa collaborazione è nato il Calendario Project 03, un oggetto tridimensionale, illustrato in una fantastica collaborazione tra Sandro Fabbri e il K-lab, con il design di ciascun numero realizzato in maniera diversa e unica, per sottolineare la voglia di rompere la monotonia del quotidiano.
La sfida è stata quella di rendere il calendario un pretesto per sperimentare le diverse tecniche di stampa, usando il bianco come colore spaziale di pace e serenità e l’argento come sostitutivo del nero.
Il risultato è stato sorprendente e manipolato di volta in volta per meglio rendere l’effetto: un “work in progress” in macchina, nato da spontaneità e una stretta collaborazione tra la famiglia Gamberini, i macchinisti, e tutti i collaboratori di Grafiche dell’Artiere, usando una professionalità unica e le numerose risorse interne per realizzare il nostro progetto.
K Lab inc. è un’agenzia di comunicazione visiva fondata a New York nel 1991 da Gianni Giulianelli e Maddalena Gracis.
“Lab” da laboratorio, fucina di idee, rispecchia la poliedricità dello studio, che da anni crea logotipi, packaging, campagne pubblicitarie, cataloghi, interni di negozi e progetti speciali per una clientela internazionale nel campo della moda e del beauty.
Sandro Fabbri, pittore e illustratore fiorentino, vive e lavora a Milano.
Collabora con le principali aziende editoriali italiane e internazionali: Conde’ Nast, Hachette Rusconi, Mondadori, Rizzoli, Il Sole 24ore.
All’attività per l’editoria affianca quella per la pubblicità e la moda: ha partecipato, tra le altre, alle campagne per Brunello Cucinelli, Benetton, Inghirami, Antonini gioielli, Platinum Asset Management Australia e Smart-“reduce to themax”, per cui è stato selezionato nel 1998 dal British Design & Art Director Annual, sempre nel 1998, con il catalogo per “Ordinary People”, ha vinto l’Art Director’s Club Award come miglior illustratore.

 

Grafiche dell' Artiere srl
via L. Romagnoli 5/2 Bentivoglio 40010 Bologna Italy
T +39 051 6640072 F +39 051 6640241 e.mail: info@graficartiere.com
REA:BO - 296184 Pec: graficartiere@pec.it P.IVA 00629241209
PRIVACY - COOKIE POLICY NOTE LEGALI
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.