PROJECT 01

PROJECT 01 – ROBOTS

Concept: Susanna Cucco and Milan Vukmirovic
Robots illustrations: Robotjeeg
Graphic design: Alessandro Poli and Nazzareno Crea

“Robots” è il primo progetto realizzato da Grafiche dell’Artiere. In collaborazione con grafici e creativi, Grafiche dell’Artiere elabora un prezioso oggetto che si discosta dal semplice calendario da tavola. E’ un calendario a 12 mesi, sviluppato per un pubblico limitato. L’anno di riferimento è il 2001, anno in cui l’azienda aumenta il livello qualitativo delle  attività interne e per questo ci si mette subito alla prova.
“Robots” diventa un modo per esprimere e diffondere il profondo know how dell’azienda.

Il calendario “Project 01 – Robot”, nasce da una sinergia creativa tra Milan Vukmirovic, Susanna Cucco e Gianni Gamberini. “Innovative or Die” sembra essere il minimo comune denominatore che associa uno degli stilisti più sperimentali del panorama contemporaneo all’approccio avanguardistico di Grafiche dell’Artiere e dell’agenzia di comunicazione Cucco, da sempre impegnati nella ricerca estetica e la progettualità trasversale.
Milan Vukmirovic è attualmente direttore artistico di Jil Sander, la griffe che meglio rappresenta l’eleganza e la sensualità minimalista del vestire moderno. Con il progetto 01 Robots, Milan ha interpretato sogno futurista di un adolescente innamorato della moderna mitologia dei robots, visti come eroi assoluti e difensori della propria vulnerabilità emotiva.
Susanna Cucco direttore creativo di Cucco srl, una delle agenzie che meglio sembra interpretare in Italia gli attuali orientamenti della moda, arte e costume. Cucco adopera un approccio visionario nel formulare le strategie di comunicazione integrata per i propri clienti sempre alla ricerca di nuove soluzioni. Per l’idea di progettare un calendario, oggetto ricorrente, necessario e spesso banale, è stata una sfida affrontata con l’entusiasmo proprio degli adolescenti e la determinazione a creare un prodotto assolutamente inedito.
Gianni Gamberini è allo stesso tempo un appassionato di arti grafiche e un imprenditore caparbio dedicato alla sperimentazione e alla pura innovazione ottenuta combinando la massima professionalità alla duttilità tecnologica. Il costante desiderio di sperimentare, di sfidare il limite della fattibilità tecnica rappresenta l’obiettivo principale per un’azienda nota ai suoi clienti per la dinamicità adoperata dal team tecnico e creativo.
Citiamo inoltre a titolo di ringraziamento, quanti hanno collaborato alla realizzazione del progetto, con particolare riguardo per tutto il personale di Grafiche dell’Artiere che, con volontà e tenacia ha raggiunto questo straordinario risultato impiegando esclusivamente attrezzature e tecnologie interne; la ditta Lucchesi di Bologna (produttrice e fornitrice del PVC bianco e trasparente utilizzato).
Con l’ossessiva ricerca del risultante perfezionismo estetico, hanno permesso la realizzazione di un calendario anomalo, un oggetto che rappresenta una diversa concezione della divisione del tempo.

Grafiche dell' Artiere srl
via L. Romagnoli 5/2 Bentivoglio 40010 Bologna Italy
T +39 051 6640072 F +39 051 6640241 e.mail: info@graficartiere.com
REA:BO - 296184 Pec: graficartiere@pec.it P.IVA 00629241209
PRIVACY - COOKIE POLICY NOTE LEGALI
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.